mercoledì 27 febbraio 2013

ROMPERE ... LE SCATOLE!

Il commento di Errica mi ha fatto riflettere molto. Anche sotto le coperte continuavo a dirmi quanto vero fosse quello che aveva scritto sul pad per didamatica. E mi è venuto subito in mente il diverso comportamento mio e di mio fratello quando da piccoli ci regalavano un giocattolo.
Io adoravo i miei giocattoli, li trattavo bene, anche dopo anni sembravano uguali al primo giorno, quasi non li toccavo per paura di romperli, mi piaceva aver cura di loro.
Mio fratello? Dopo poche ore il giocattolo non esisteva più, era un mucchietto di pezzi, voleva vederci dentro lui, vedere come era fatto, quali erano i meccanismi che lo facevano funzionare.
Non ho mai pensato a questo fino ad oggi, fino a quel richiamo all'alfabeto farfallino.
Io mi ritenevo una "berbenino", mentre mio fratello il solito che rompeva tutto. NON HO CAPITO NIENTE!
Che cosa è un'abilità, che cosa è una competenza? Sicuramente non l'applicazione pari pari di ciò che ho appreso, implica qualcosa in più, quel qualcosa che mi spinge a guardare  dentro, a inventare nuovi modi di fare le cose, a trovare l'insight!
Lasciamo che i bambini rompino, che acquisiscano i meccanismi nascosti, quelli che non vedi, quelli che si nascondono bene, lasciamoli rielaborare il preconfezionato, lasciamo che lo modifichino per piegarlo alle loro necessità.
Scusami fratellone se non ti ho apprezzato abbastanza, ma sto imparando ... a rompere le scatole!

2 commenti:

  1. Anch'io no ho mai rotto niente...anzi se rompevo qualcosa mi sentivo in colpa...forse era tutto sbagliato ma non è mai troppo tardi per accorgersene!

    RispondiElimina